La parrocchia di Camin: 900 anni di storia

Pubblicato il giorno 18/02/21 alle ore 22:52:01

Per coloro che sono interessati a conoscere la storia della Parrocchia di Camin, presso la canonica o la biblioteca parrocchiale è disponibile un libro, redatto dall'architetto Mario Squizzato nel 2019.

La Parrocchia di Camin ha una storia antica e l’autore, partendo dal primo documento che ne attesta l’esistenza nel 1130, descrive minuziosamente gli avvenimenti e i personaggi più importanti nel corso dei secoli fino ai giorni nostri. Un lavoro approfondito di ricerca che porta ad alcune conclusioni importanti come la ricostruzione dell’immagine dell’antica chiesa medioevale o degli oratori presenti un tempo nella Parrocchia o svela alcune curiosità come il furto da parte di Napoleone.

E’ un’opera che prende in considerazione una parte importante di storia locale narrata in modo semplice e comprensibile a tutti, ricca di documenti storici e foto d’epoca.