Veglia di inizio Sinodo dei Giovani

Pubblicato il giorno 23/05/17 alle ore 23:16:38

La data dell'inizio del Sinodo dei Giovani era stata pensata da tempo, già il 29 luglio 2016, quando il Sinodo era stato annunciato dal Vescovo Claudio a Cracovia: nella Veglia di Pentecoste, sabato 3 giugno, perché il Sinodo vuole essere una nuova Pentecoste per la nostra Chiesa di Padova. Sapevamo già che sarebbe stato un bel ponte per andare al mare grazie alla Festa del 2 giugno... ma non sapevamo ancora che ci sarebbe stata la finale di Champions... e con la Juve in finale!

In questi ultimi giorni tanti ce l'hanno fatto presente: molti giovani che fanno parte della Commissione Preparatoria o che incontravamo nelle parrocchie; diversi preti tifosi e non, parecchi adulti che regalano parte del loro tempo nei nostri Patronati.

L'idea di anticipare la Veglia alle 18.30 nasce dal desiderio di mostrare nei fatti la simpatia della Chiesa per ciò che hanno a cuore i giovani, senza creare sovrapposizioni o alternative. Nella vita di un giovane semplicemente convivono tante passioni. Essere vicini, accompagnarli, fare strada con loro (perché in fondo è questo che significa la parola "sinodo") può comportare anche questo. E come preti che hanno il compito di coordinare la macchina organizzativa del Sinodo, dopo esserci confrontati anche con il Vescovo Claudio e i vicari episcopali, oltre ad aver ascoltato tanti consigli (anche in direzione opposta), siamo contenti di metterci a fianco dei nostri giovani e condividere con loro la preghiera e la festa, come del resto facciamo sempre anche nelle nostre parrocchie!

Il programma del 3 giugno sarà dunque il seguente:

• ore 18.30, veglia di Preghiera per l'apertura del Sinodo dei Giovani e per gli Ordinandi Presbiteri
  • ore 20.15, cena a sacco (a carico dei partecipanti) in piazza Duomo
  • ore 20.45, finale di Champions con maxischermo in piazza Duomo

Ringraziamo fin d'ora il "Noi associazione" che si è assunto il compito di organizzare e sostenere anche economicamente la parte esterna della serata, insieme a diversi Circoli e Parrocchie che offriranno qualche dolce.

Ricordiamo infine che la Veglia sarà seguita via radio da BluRadio Veneto e accompagnata da una diretta facebook sulla pagina Giovani Padova.

don Mirco Zoccarato, responsabile della Pastorale dei Giovani,

don Paolo Zaramella, coordinatore del Sinodo dei Giovani

don Alberto Sonda, don Andrea Zanchetta, don Giuliano Piovan insieme ai giovani della Commissione Preparatoria.