Settimana di Preghiera per l'Unità dei Cristiani 2018

Pubblicato il giorno 15/01/18 alle ore 11:29:45

Potente è la tua mano, Signore (Esodo 15,6)

E’ lo slogan preso quest’anno per la Settimana di Preghiera per l’unità dei Cristiani.

Siamo di fronte a un versetto del grande canto di lode a Dio innalzato da Mosè dopo il passaggio del mare e l’uscita dall’Egitto. Il canto celebra la vittoria di Dio sul potere del male e della schiavitù, rappresentato in tutta la sua forza dall’esercito del faraone che viene travolto dalle acque del mare. Siamo giunti perciò all’atto finale dell’azione liberatrice di Dio: l’uscita dall'Egitto. La grande lotta intrapresa da Dio per liberare il suo popolo dalla schiavitù ha il suo culmine in questa azione di forza. Si tratta di una vera e propria azione di forza di Dio, che travolge il potente esercito del faraone.

Ci affidiamo al Signore “potente” per vincere le nostre divisioni e le nostre paure, segni della presenza del maligno.

INIZIATIVE dal 18 al 25 gennaio:

- Pregheremo nelle nostre chiese con la celebrazione Eucaristica per l’unità dei Cristiani. Siamo invitati almeno una sera!
Tutte le sere alle ore 18.30 a Camin
Giovedì alle ore 18:00 e Domenica alle ore 10.00 a Granze

- Venerdì 19 gennaio 2018 alle ore 21.00
Preghiera ecumenica con:
  * Yoannis Antoniadis (Chiesa ortodossa greca)
  * Liviana Maggiore (Chiesa metodista)
  * Bernd Prigge (Pastore luterano)
  * P. Liviu Verzea (Parroco ortodosso romeno)
  * Mons. Claudio Cipolla (Vescovo cattolico)
presso Chiesa Ortodossa Romena (Via Vigonovese 69, Padova)

- Sabato 20 gennaio 2018 alle ore 20.45
Concerto «Cantare insieme la fede» con la partecipazione Cori e voci di Chiese cristiane, della Comunità Ebraica e del Coro ‘La Torre’ di Este